
problemi digestivi/costipazione/pancia gonfia
.
.
.
Una digestione ottimale presuppone che nei differenti tratti dell'apparato digerente tutte le funzioni siano sufficientemente attive:
- che lo stomaco produca abbastanza acido cloridrico per predigerire proteine e cibi grezzi
- che il pancreas produca abbastanza enzimi digestivi per scomporre il cibo e renderlo assimilabile
- che nell'intestino tenue e crasso la comunità di batteri sia sufficientemente presente per produrre sostanze nutritive non presenti direttamente nel cibo.
Se anche solo uno di questi fattori è in difetto, allora tutto il resto della catena ne risentirà con la conseguenza di carenze nutritive e spostamento della comunità di microbi per elaborare il nuovo tipo di substrato, il tutto può essere accompagnato da sintomi quali gonfiori, flatulenze e dolori.
Sostanze antibiotiche come farmaci o mercurio da amalgame inibiscono l'attività dei microbi e favoriscono la crescita esagerata di funghi.
Quando poi il cibo non è digerito a sufficienza, le porte al tratto successivo vengono spesso bloccate e allora subentra la costipazione con rigonfiamenti e dolori di pancia.
Con la kinesiologia è possibile risalire alle cause che hanno portato gli organi dell'apparato digerente ad essere in difetto, e applicando le relative tecniche di riequilibrio è possibile ristabilire una buona digestione, che porterà finalmente all'eliminazione dei sintomi.